home
novità

statuto
iscrizioni
consiglio
contatti
phôs
sizigie
2001
2001
Dicembre
Sizigia precedente l'inverno. L'esame del novilunio del 14 Dicembre 2001, per Roma e per New York. Di Giancarlo Ufficiale.
Corsi html. È ora disponibile la descrizione dettagliata dell'ottava lezione, che tratta delle stelle fisse e che comprende un intero atlante celeste interattivo, con tutte le 88 costellazioni del cielo boreale e australe.
Novembre La dea bendata. Un’ampia riflessione storico-filosofica di Joe Fallisi sulla natura della Parte di Fortuna, della Parte di Genio e delle altre sorti. L’autore mostra come «durante l’intero arco della storia dell’astrologia siano coesistiti metodi semplificati e approssimativi con altri più complessi e corretti, e molto più rari».
Della natura dei dodici segni. Con questo testo di Vettio Valente, che costituisce il secondo capitolo del primo libro della sua Antologia, si apre una nuova sezione dedicata ai segni dello zodiaco. La traduzione dal greco è di Giuseppe Bezza.
Ottobre absissio luminis, accessus, applicazione, applicazione con moto retrogrado, applicazione minima, applicazione mutua, interpositio, pulsans, pulsatio, pulsatio naturae, pulsatio virtutis, receptor, recessus, ricezione, ricezione mutua, separazione, separazione con moto retrogrado, separazione minima, separazione mutua
  Corsi html. È ora disponibile la descrizione dettagliata della settima lezione, che tratta dello sviluppo dell'astrologia, dalle origini in Babilonia fino a Retorio (VI sec. d.C.).
Settembre
Sizigia precedente l'autunno. L'esame del novilunio del 17 Settembre 2001, per Roma e per New York. Di Giancarlo Ufficiale.
Agosto Corsi html. Il corso introduttivo per posta elettronica è giunto alla settima lezione. È ora disponibile una descrizione dettagliata delle prime 6 lezioni con l'elenco completo dei capitoli, dei testi, ed alcuni esempi di immagini e animazioni.
Luglio La sorte oraria, il vero oroscopo lunare. Seguendo la via indicata da Francesco Brunacci e da Francesco Maria Onorati (1675), Marco Fumagalli spiega il calcolo delle sorti secondo il metodo orario e mostra come questo metodo sia l'unico che rispetta sempre il principio tolemaico, secondo il quale la sorte della Luna deve essere come l'oroscopo lunare.
  Le rivoluzioni delle natività. Il primo libro del Kitâb tahâwil sinî al-mawalîd (Libro sulle conversioni degli anni delle natività) di Abû Ma'shar (Albumasar) che espone i principi sui quali si fonda la procedura della rivoluzione degli anni.
Giugno Sizigia estiva. Il novilunio del 21 Giugno 2001 giunge appena qualche ora dopo il solstizio e va assunto come figura significativa della stagione estiva. Giancarlo Ufficiale esamina le figure di Roma e di New York.
 
Costruzione e uso dell'astrolabio
Un ottimo sito in italiano, segnalatoci dal prof. Piero Morpurgo dell'Università di Vicenza.
Starry Messenger
la prima fase di una storia elettronica dell'astronomia, a cura del Dipartimento di Storiae Filosofia della Scienza dell'Università di Cambridge (Dr .Sachiko Kusukawa e Dr. Liba Taub).
Ptolemy and his Geography
di Alexander Jones, Università di Toronto. Il sito, ancora largamente incompleto, intende fornire informazioni accurate sulla vita e sulle opere di Claudio Tolemeo.
Histoire de l'astrologie occidentale
di David Juste. Un'ampia bibliografia astrologica, all'interno del sito del Warburg Institute di Londra.
Epact
grande catalogo di strumenti medievali e rinascimentali, centinaia di immagini di astrolabi e sfere armillari.
Maggio Introduzione e fondamento dell'astrologia. Il compendio di Achmete il Persiano (autore che visse probabilmente nel X sec. d.C.), del quale iniziamo a pubblicare il sommario degli 82 capitoli, e la traduzione del capitolo 39, con il testo greco a fronte, sulle configurazioni degli astri all'inizio dell'anno. Edizione del testo e traduzione di Giuseppe Bezza.
Marzo
Sizigia precedente la primavera. L'esame del plenilunio del 9 Marzo 2001, per Roma e per New York. Di Giancarlo Ufficiale.
apertura delle porte, linea degli apsidi, linea del moto medio, linea del moto vero, moto lento, moto medio, moto veloce.
Febbraio Francesco Filelfo. La genitura n. 3 del Liber de Exemplis Centum Geniturarum di Gerolamo Cardano (1501-1576) con la quale diamo inizio ad una nuova sezione dedicata alle natività, a cura di Giuseppe Bezza e Marco Fumagalli. Nuove pagine verranno aggiunte nei prossimi mesi con geniture tratte dal Cardano e da altri autori.
Gennaio I Moti del Cielo, di Marco Fumagalli. Diamo notizia della pubbicazione di questo volume, il primo delle Edizioni Cielo e Terra, che comprende le tavole di ascensione retta, declinazione, semiarchi, ore temporali, differenza ascensionale, ascensione e discensione obliqua, poli delle case, archi crepuscolari, fasi e calendario delle stelle, a tutte le latitudini terrestri. Le tavole sono precedute da un'ampia introduzione sui fondamenti astronomici e astrologici.
 
Combustione, occidentale, occidentalità relativa, occidente, orientale, orientalità relativa, oriente, sotto i raggi, sub radiis tantum, taghrîb, tashrîq.
2000

1999