home
novità
statuto
iscrizioni
consiglio
contatti
phôs
sizigie
Scuola di astrologia classica
Oggi, grazie ad un lavoro secolare di filologi e ricercatori, possediamo testi numerosissimi dell'antica astrologia. Sappiamo quali erano i principi su cui si fondava, quali le sue basi matematico-astronomiche e quali le definizioni proprie dell'arte. Conosciamo infine i metodi che le erano propri. Scopo della Scuola di astrologia classica, di Giuseppe Bezza e Marco Fumagalli, è di trasmettere le basi e i metodi di questa conoscenza.

Juan Baptista Lavanha-Luis Teixeira, Theatrum OrbisTerrarum,
Torino, Biblioteca Reale (Ms Varia 221)

Corsi html
  I corsi html sono accessibili a chiunque possieda un collegamento Internet e ci si può iscrivere in qualsiasi momento. Sono previsti due corsi introduttivi, dopo i quali si può accedere ai corsi avanzati:

Corsi introduttivi  (10 lezioni)
Corsi avanzati  (21 lezioni)

  Le lezioni vengono inviate per posta elettronica e possono essere lette da un normale programma di navigazione per Internet. Gli allievi possono interagire con i docenti che correggono gli esercizi, rispondono alle domande e sono disponibili per tutti i chiarimenti necessari.

Corsi in aula
  Le lezioni si tengono a Milano o a Roma. La scuola fa uso di strumenti didattici moderni e innovativi: sfere solide di sufficiente grandezza, simulazioni visive del cielo su computer, l'uso di software che riproducono i calcoli complessi richiesti dalla tecnica antica.