Eclisse parziale di Sole del 30 giugno 1954

Dominatore
Giove, strettamente congiunto all'eclisse, non può assumere il dominio perché è a sua volta eclissato. Saturno è in trigono al grado dell'eclisse, è in quadrato all'angolo seguente e sta sorgendo, con dignità sul segno ascendente. Saturno assume pertanto il dominio di questa figura, la cui eccezionalità sta nella condizione di Giove eclissato. L'eclisse ha avuto l'effetto di spegnere completamente il calore di Giove, distruggendo le sue qualità e impedendogli di contrastare il freddo di Saturno.

 
Eclisse
MC
Hor
D
E
-
T
C
As
tri.z.m.
con.
z.m.
pa.de.
op.z.m.
pres.
qua.
con.
es.

Qualità prevalente
La qualità prima prevalente è il freddo, per le seguenti cause:

  • dominio di Saturno, occidentale e retrogrado (secco e un poco freddo);
  • Saturno in Scorpione (freddo-umido);
  • Saturno nel quarto quadrante (freddo-umido), all'oroscopo;
  • Giove, indebolito e raffreddato dall'eclisse, non può portare calore con il trigono a Saturno;
  • l'eclisse è in Cancro (freddo-umido).

Nella figura culminano il Presepe e gli Asini, che turbano l'aria. L'esagono di Marte a Saturno - e la sua larga opposizione all'eclisse - porta un po' di calore e di secchezza, non sufficiente tuttavia a contrastare il freddo. Inoltre, l'aculeo dello Scorpione e la nebula della Laguna inumidiscono Marte e ne diminuiscono il calore determinando, in inverno, un'umidità fredda e abbondanza di neve.

Inizio degli effetti
L'eclisse si verifica nella IX casa, ad una distanza oraria di 1,5 ore dal mediocielo: comincia dunque ad agire 7 mesi più tardi, cioè dal febbraio 1955.

Durata degli effetti
L'oscuramento, che nella centralità raggiunge il 53,03%, dura 2h22m, quindi gli effetti si protraggono per due anni e quattro mesi, fino a giugno-luglio 1957. Per tutto questo periodo Giove si rivelerà molto meno efficace nei suoi effetti, soprattutto per quanto riguarda la sua capacità di apportare calore.

* * *

La figura è caratterizzata da un rapporto stretto tra Saturno e Giove: il ripresentarsi di rapporti uguali o simili nelle figure successive porterà all'atto le potenzialità indicate dall'eclisse.

Il corpo di Giove sta dietro a quello
del Sole, e davanti a entrambi
passa la Luna