home
novità
statuto
iscrizioni
consiglio
contatti
phôs
sizigie
CORSO AVANZATO - LA VITA
1. La dottrina delle natività. Il dominio.
Nella prima parte della lezione si tratta della dottrina delle natività, ovvero della “genetlialogia”, nei suoi aspetti generali: in quali parti si suddivide, su quali principi generali si fondano i giudizi, quali osservazioni vanno compiute davanti a una figura di natività. Il testo di riferimento è il IV capitolo della Tetrabiblos di Claudio Tolemeo, con le opinioni di alcuni commentatori.

    1) Introduzione
    2) La dottrina delle natività
    3) Il metodo di Tolemeo
    4) Le “istruzioni” di Retorio

Nel terzo capitolo viene esposto il metodo generale di Tolemeo con alcuni esempi e con l'elenco completo dei significatori dei vari argomenti (vita, genitori, fratelli, sesso, gemelli, mostri, corpo, animo, fortuna, dignità, attività, unioni, figli, viaggi, amicizie, tempi futuri). Nel capitolo 4 viene riportato il testo in cui Retorio, l'ultimo grande astrologo di lingua greca, espone le regole per l'interpretazione di una figura di natività.


Nella seconda parte della lezione si tratta del dominio e della forza degli astri nella figura, ovvero della loro capacità di imprimere alla genitura una qualità specifica. Nel capitolo 5 viene introdotto il concetto di "pianeta dominante", conosciuto nel Medioevo con il nome di almuten, e vengono definiti a grandi linee gli elementi essenziali che entrano nel discorso sul dominio. Si passa poi alla spiegazione del calcolo dell'almuten seguendo il metodo di Ibn Ezra con un esempio pratico. Quindi, nel capitolo 7 si entra più in profondità nell'argomento del dominio e nella terminologia greca e araba, anticipando alcuni concetti che saranno poi ripresi nelle lezioni seguenti.

    5) Il pianeta dominante
    6) Il calcolo dell’almuten. Ibn Ezra.
    7) I nomi del dominio
    8) Il dominio dal Medioevo al XX secolo

  Nel capitolo 8 si segue il percorso del dominio dal Medioevo ai giorni nostri, con le opinioni di alcuni astrologi del Cinquecento e del Seicento, come Johannes Schöner, Cipriano Leowitz, Giuseppe Moleto, Morin del Villefranche, Gerolamo Vitali, William Lilly, John Partridge, fino al metodo del “maestro della natività” di Alexandre Volguine (1945).

    9) Il nostro metodo. Introduzione.
    10) Il rex
    11) Il miles
    12) Interpretazione dell’almuten
    13) Esempi

   Infine, nei capitoli 9-13, viene proposto un nostro metodo di indagine dell’almuten che riprende in modo innovativo l'antico concetto di significatore vitale, dimenticato dagli astrologi posteriori al Cinquecento. La lezione si conclude con sette esempi di applicazione del nostro metodo.


Capitolo 13
Gli esempi di Victor Hugo e Robert Schumann

TESTI E STRUMENTI

  • Conrad Rauchfuss: lo schema di Gerolamo Cardano.
  • Ibn Ezra: Liber nativitatum et revolutionum earum; De nativitatibus.
  • Gerolamo Vitali, dominus geniturae.
  • Raimondo Lullo, natura dei pianeti.
  • La settimana planetaria
  • Tavola dei nomi del dominio
  • Tavola dei punti delle case
  • Varie opinioni sulla forza delle case
  • Johann Schöner: modo per cavare il signore della genitura
  • Tavole delle forze e delle debolezze dei pianeti:
    - Johann Schöner
    - Cipriano Leowitz
    - Giuseppe Moleto
Capitolo 19
Introduzione al nostro metodo