Rosalba Signorello - Esempi di geniture notturne

Bill Gates

NASCITA NOVILUNICA
LUNA SOPRA L’ORIZZONTE

Seattle
47°36’N, 122°20’W (+ 8h)
28 ottobre 1955, 22h 00m
(ora dichiarata d’orologio).

UT 6h 00; correzione: +1m (6h 01m)
porta di Venere (domicilio e confini
della sizigia; quadrato al grado
della sizigia; trigono all’HOR).

La porta di Venere è contemporanea
a quella di Marte, iniziata alle 6h 00m.
Marte ha dignità su HOR e MC,
ma non sulla sizigia.

lat decl DH
Sole - -13,20 1,60
Luna +4,84 +7,72 0,06
Saturno +1,97 -16,26 2,48
Giove +0,76 +12,96 2,74
Marte +0,99 -3,10 0,32
Venere +0,13 -17,68 2,34
Mercurio +2,06 -4,62 0,72
Sorti 4,45

La nascita è novilunica e Tychê tolemaica è quindi sotto l’orizzonte a 2°02’ in Capricorno in VI Casa. È in domicilio di Saturno, confini di Mercurio, triplicità della Luna.

Tychê differenziata è a 10°29’ in Acquario, in VII Casa. È in domicilio di Saturno, confini di Venere, triplicità di Mercurio. Anche se il caso potrebbe essere meno esemplificativo degli altri per la quasi identità dei dominî, proseguo ugualmente l’esame per amore di curiosità.

Saturno non osserva né l’una né l’altra sorte. Si trova in Scorpione, in V Casa, occidentale al Sole e già invisibile, unito per corpo al benefico minor cosignificante del V luogo - Venere vespertina e già visibile - e riceve il quadrato destro del benefico maior - Giove - diretto e orientale nella propria triplicità in II Casa. L’unico aspetto (tra quelli abitualmente considerati in questo studio) che le sorti ricevono è il quadrato del Sole a Tychê differenziata, dal X luogo rispetto ad essa. In questa genitura il Sole è, secondo Valente, signore dell’esaltazione. Inoltre Saturno è cadente rispetto a Tychê tolemaica, culminante (e con lui, Venere, signora dei confini di Tychê differenziata) rispetto a Tychê differenziata.

Ciò basta per dire che tra le due sorti quella più fortunata sia Tychê differenziata? Penso di sì. Se pertanto l’ingegno e le azioni del soggetto sono superiori alla sua sanità fisica o ai suoi beni, Tychê differenziata indicherà quanto attiene a Daimôn; in caso contrario quanto attiene a Tychê.

Bill Gates, l’uomo più ricco del mondo, è colui che - da ragazzo fuori corso all’università -  ha saputo creare e diventare il padrone assoluto dell' azienda che ha fatto una vera fortuna con l’informatica: la Microsoft è la dominatrice incontrastata del mercato consumer e enterprise. I suoi interessi, in continua evoluzione, coinvolgono altri settori di mercato.

Per questo soggetto le ricchezze sono senza dubbio notevolissime e derivano dall’attività, un’attività di tipo imprenditoriale anch’essa assolutamente eccezionale. Diventa pertanto conseguenziale chiedersi che tipo di ricchezze indichi in genere Tychê: se quelle ereditate, quelle conseguite con l’attività (e che tipo d’attività), quelle invece derivanti da altre fonti oppure tutte indifferenziatamente.

Valente dà a Daimôn l’indicazione per ciò che riguarda le attività connesse alla ragione e al dare e all’avere, a Tychê per ciò che attiene le attività mediante il corpo e le arti manuali. Certo, Valente sembra (in realtà non è limpido sulla questione) praticare il calcolo differenziato e pertanto basarsi sulle sue indicazioni è rischioso nei presupposti e criticabile come prassi, in quanto ci si baserebbe sulle sorti che variano per giungere a conclusioni sulle sorti invariate. Non resta dunque che attenersi a delle conclusioni che non forzano le premesse:

- per chi non differenzia in questa genitura è più dignificato Daimôn, polo solare di Tychê tolemaica, e di conseguenza secondo questa scuola l’importanza maggiore va all’ingegno e alle azioni;
- per chi differenzia invece è più dignificata Tychê, e di conseguenza l’importanza maggiore è assunta dalle sostanze;
- per l’argomento ricchezza, sostanze, l’attribuzione si fa più complessa di quanto non sia per corpo/animo e forse necessita di distinzioni riguardo la loro origine.

Per una ricchezza di tipo ereditario rimando quindi alla genitura di Edoardo VIII, che potè disporre di cospicui beni patrimoniali per diritto di nascita pur sottraendosi agli oneri della corona e - per una comparazione con un’ attività sempre imprenditoriale ma di segno diverso (cioè legata alle arti manuali secondo il sentire antico), scelgo Roberto Capucci, ritenuto il più grande creatore italiano d’alta moda.