Rosalba Signorello - Esempi di geniture notturne

Edoardo VIII

NASCITA PLENILUNICA
LUNA SOTTO L’ORIZZONTE

Londra
51°29’N, 0°05’E
23 giugno 1894, 21h 55m
(ora dichiarata d’orologio).

UT 21h 55; correzione: nessuna;
porta di Marte (quadrato al grado
della sizigia; trigono al MC)
Mercurio (domicilio e triplicità
della sizigia; triplicità dell’AS
e opposto ad esso; quadrato al MC)
è invisibile, ma se gli si attribuisse
comunque l’apertura delle porte,
l’anticiperebbe solo di 1 m.

Saturno , il dispositore della sizigia
più dignificato in genitura, detiene
il II grado dell’ Acquario nella notte.

lat decl DH
Sole - +23,43 3,34
Luna +2,66 -12,57 4,74
Saturno +2,58 -4,81 3,07
Giove -0,44 +22,50 1,70
Marte -2,80 -2,42 3,83
Venere -2,17 +16,51 0,82
Mercurio +0,41 +21,05 5,79
Sorti 2,09

Tychê tolemaica è sopra l’orizzonte a 8°35’ in Scorpione in IX Casa. È in domicilio e triplicità di Marte, confini di Venere. Marte non osserva Tychê tolemaica. Si trova in Ariete, nel suo domicilio, in II Casa e congiunto al Nodo lunare ascendente; è orientale al Sole e di moto diretto e veloce; lancia un quadrato destro, per gradi, al Sole ed è in trigono per gradi, pur se tra segni non configurati, con Mercurio in Cancro (renuntio).

Tychê differenziata è a 21°35’ in Gemelli, in V Casa, sovrastata dal quadrato di Marte. È in domicilio e triplicità di Mercurio, confini di Marte. È congiunta a Giove combusto e in esilio, trigono a Saturno in IX. Mercurio non l’osserva. Si trova in Cancro, tra la VI e la VII casa; è diretto, invisibile, vespertino. Oltre all’aspetto (la renuntio) già descritto con Marte che non l’aiuta ha un esagono nel mondo con Giove (receptio mutua).

Entrambe le Sorti non sono osservate da chi ne dispone. Tra i due signori delle sorti, il più ben posto è Marte per segno e fase, nonché il più forte perché sovreminente su Mercurio. Inoltre Caput ne accresce il peso in genitura. Tychê differenziata vede culminare Marte, signore di Tychê tolemaica. Il signore di Tychê tolemaica manda un trigono destro al signore di Tychê differenziata. Perciò tra le due sorti, credo si debba attribuire un maggior ruolo proprio a Tychê tolemaica.

Edoardo VIII, già noto per i suoi modi da “viveur” in quanto ad abbigliamento ed abitudini, si legò alla pluridivorziata americana Wallis Simpson rinunciando così al trono. I due si sposarono e vissero insieme, lontani dalla corte inglese ma certamente nel lusso, fino alla morte di lui, trentasei anni dopo. La scelta di Edoardo, rilevante per le ripercussioni che ebbe per il suo paese e forse anche per l’intera Europa, fu a sfavore delle responsabilità che gli competevano per nascita ma non intaccò i suoi privilegi economici, di cui continuò a godere con larghezza (celebri i gioielli che commissionò a Cartier per la moglie, lungo tutto l’arco di tempo del matrimonio).

A Tychê tolemaica credo quindi che vada attribuito il mantenimento delle considerevoli sostanze (Marte forte, congiunto al Nodo ascendente e culminante rispetto a Tychê differenziata); a Tychê differenziata l’animo e le azioni che lo portarono a rinunciare al ruolo pubblico che avrebbe dovuto ricoprire. Se è così, Tychê è sopra l’orizzonte in Scorpione, Daimôn è sotto l’orizzonte in Gemelli.