Venere congiunta a Mercurio
Anonimo: L’unione di Venere e Mercurio è concorde: fa i vivaci, seducenti, affabili, amabili e faceti; coloro che amano l’amicizia, il bello, che hanno la mente rivolta all’educazione e alla saggezza; sono rispettosi e generosi nei loro commerci e intenti al mercantare. Queste cose sono intensificate o illanguidite dalla disposizione di <queste> stelle nei luoghi e dalle loro apparizioni e occultazioni. E riguardo alle donne i nativi sono incerti ed incostanti.
Doroteo: Il nativo sarà pigro nelle sue attività, cercherà la gioia ed il piacere, avrà molte donne, sarà colto e parlerà bene, si esprimerà in modo poetico e scriverà versi belli e gradevoli, ma sarà turbato nei rapporti con le donne e troverà piacere con le schiave. Se entrambe le stelle si trovano all’ascendente, chi nasce sarà più vigoroso e, se Giove osserva, avrà guadagni e nobiltà grazie alle donne.
Anubione: Fa le persone attive, liete e gentili, che hanno molte donne, e sono uomini colti, scrittori o musici; riguardo alle donne sono biasimevoli o amano i fanciulli o le fanciulle. Se si trovano presso l’oroscopo, hanno un intelletto divino e giungono facilmente al buon esito, soprattutto se Giove e la Luna osservano.
Valente: Venere e Mercurio sono concordi... ripete quindi quasi alla lettera l’Anonimo.
Firmico: Adornano gli uomini di una piacevole amabilità ed arguzia e chi nasce ottiene senza pena ciò cui aspira, ma la sua indole lo spinge a desiderare le unioni con molte donne. In simile posizione queste stelle mostrano il dono di un dotto linguaggio, in modo che il discorso, ordinato secondo un’abile disposizione, sempre seduce le orecchie di chi ascolta con una grata armonia (grata modulatione) o ancora si dedicano ai ritmi del canto e della musica o alla nobile arte poetica. Pertanto queste stelle adornano i nativi di belle qualità e disposizioni. Ora, se si trovano unite nei propri segni e nei primi angoli della genitura o, trovandosi nei propri confini, sono collocate nei luoghi favorevoli della natività, portano a compimento quanto abbiamo detto con la più grande dignità. Se al contrario si trovassero uniti in umili luoghi, fanno bensì i musici, ma destinati al diletto popolare. Inoltre, se la malevola stella di Marte osservasse Venere e Mercurio tra loro uniti, significa pronte nozze, ma con qualche discredito e macchia; giacché, invero, han desiderio sia di donne, sia di fanciulli e inseguono oltre modo la seduzione e la libidine con grande appagamento dell’animo. Se poi Venere e Mercurio fossero uniti nel segno medesimo in cui è l’oroscopo, ne proviene agli uomini un ingegno divino e il loro parlare è ornato dalla magnificenza dell’eloquenza, i loro canti e versi sembrano composti da una divina ispirazione. E in tutte queste cose vi sarà maggior fertilità e successo se, stando queste stelle all’oroscopo o nei luoghi favorevoli della genitura, Giove e la Luna, anch’essi in luoghi favorevoli situati, le osservassero con raggio di trigono.
Abenragel: È amante delle arti, dei diletti e dei giochi; ha molte donne, ama ornarsi, possiede un’arte ed è buon parlatore, poeta, musico ed espone i suoi ragionamenti in modo armonioso; perde tuttavia molto di queste cose per l’eccessiva attenzione per le donne verso le quali pone quasi tutte le sue cure. La condizione migliore è quando queste stelle si trovano nel segno levante, ché più forte e vivace è il valore di chi nasce. Se, in questa condizione, Giove le osservasse, avrà onori e sarà beneficato dalle donne.


Testi Home