Previsioni meteorologiche per l'Autunno 2020

 

Sizigia Autunnale del 17.09.2020, 10h 59m 58s Tu.

Figura

 

 

 



La sizigia che precede l’ingresso del Sole in Bilancia, è di Luna Nuova dove i Luminari si congiungono al culmine superiore a 25°01’ di Vergine. Domina Mercurio per dignità poiché detiene il domicilio ed esaltazione sui Luminari e sull’angolo seguente, infatti, poiché Sole e Luna distano dal Medio Cielo un solo grado, è possibile considerare quest’ultimo come angolo significativo nell’analisi della sizigia. Mercurio ha un antiparallelo di declinazione con la Luna. Partecipa al dominio Saturno che forma un triangolo piuttosto preciso con i Luminari segnando una diminuzione della temperatura, mentre Giove, che ha con la Luna un triangolo eclittico e mondano, insieme a Mercurio danno luogo ad un quadrato esatto aprendo la porta ai venti e nei luoghi dove questi pianeti assumeranno maggiore significato, l’intensità dei venti sarà particolarmente dannosa. Venere, accompagnata dalle stelle tempestose degli Asini (ma su) e del Presepe (ma mo), proietta un parallelo mondano a Marte e, a causa della lentezza di Marte, si avranno diverse giornate nuvolose e con pioggia, fenomeno supportato anche dal quadrato Marte Saturno.

 

Ingresso del Sole in Bilancia

l’ingresso del Sole in Bilancia ci sarà il 22 settembre alle ore 13:33 TU. Il Sole è in parallelo mondano e in esagono a una Luna di luce crescente e che, a sua volta, si applica al trigono di Venere. Tale aspetto accresce l’umidità della Luna anche se attenuato dal segno nella triplicità di fuoco.
La Luna si trova, infatti, a 10°39’ Sagittario domicilio e confini egizi di Giove e tolemaici di Venere, triplicità del Sole; Giove, suo signore del domicilio, è prossimo al sorgere a 17°33’ Capricorno, è in caduta e congiunto a Saturno suo signore e dominatore dell’ Oroscopo. Giove è tornato diretto il 13 settembre.
Marte è divenuto retrogrado il 10 settembre, al momento dell’ingresso si trova a 26°59’ Ariete, è congiunto a Tychè, forma un angolo quadrato con Saturno ed è opposto a Mercurio. Culmina Arcturus(ma ju) e sorgono l’Aculeo dello Scorpione (ma mo) e Shaula (me ma), insieme alla Luna ci sono la tempestosa Antares(ma ju), Vega(me ve) e Rasalhague (sa ve) mentre congiunta al Sole c’è Denebola (sa ve). I pianeti caldi Prevalgono nella figura. La loro condizione di stazionari intensifica le loro caratteristiche e la presenza di diverse stelle della natura di Marte, preannunciano un autunno mite, non molto umido ma con momenti di pioggia e un po’ ventilato con qualche temporale.

Primo Quarto, 24 Settembre 2020, 01h 55m tu.

La Luna ha fatto il suo ingresso in Capricorno. Venere è appena sorta a 19°21’ Leone, ancora congiunta all'Oroscopo dh 5,33, mentre Marte e Mercurio si oppongono al ventiseiesimo grado rispettivamente di Ariete e Bilancia. Al culmine superiore si trova Algol(ju sa), mentre a quello inferiore Zubenelgenubi (sa ma), al discendente invece c’è Fomalhaut(me ve). Domina Saturno che il 28 Settembre compirà la seconda stazione. Ci saranno ancora giornate nuvolose, con rovesci e intensi venti.

Plenilunio 1 Ottobre 2020, 21h 05m tu.

La Luna è nell'undicesimo luogo a 9°08’ Ariete. L’angolo seguente è l’Oroscopo a 2°25’ Cancro. Marte occupa il domicilio della Luna e la triplicità e i confini dell’angolo, ma non ha nessun aspetto col Luminare. Giove invece, ha la signoria dell’esaltazione dell’Oroscopo e della triplicità della Luna, inoltre produce, con il Luminare, un quadrato eclittico applicativo. Tramonta la Freccia dell’Arciere (ma mo), mentre con Giove c’è Rasalhague (sa ve) e con Marte Algol(ju sa). Perciò Giove e Marte, in quadrato fra loro e con Giove sovreminente, dominano la figura favorendo un aumento della temperatura. Il giorno 3 ottobre, la Luna arriverà alla congiunzione con Marte e al quadrato con Saturno che era tornato diretto il 29 settembre, dando luogo a turbolenze, nubi e corruscazioni, con la possibilità di temporali, grandinate e venti, e una momentanea diminuzione della temperatura.

Ultimo Quarto 10 Ottobre 2020, 00h39m tu.

La Luna è a 17°10’ Cancro ed è opposta, nel mondo e sull’eclittica, a Giove, suo signore dell’esaltazione, col quale ha pure un antiparallelo di declinazione. La Luna ha anche un triangolo con Mercurio e un esagono con Venere entrambi eclittico e mondano. Dominano Giove e Mecurio.. Mercurio è al Fondo Cielo dove pure si trova Zubenelgenubi (sa ma), mentre con la Luna c’è Castor(ju me), entrambe sono di natura tempestosa supportando le mutazioni del tempo. Si delinea la possibilità di avere giornate con pioggia, venti e diminuzione della temperatura. Ma poiché il 13 ottobre si opporrà a Marte, le temperature torneranno a crescere.

Novilunio 16 Ottobre 2020, 19h31m tu.

E’ una sizigia di Luna Nuova e i Luminari si congiungono a 23°53’Bilancia. Sole e Luna sono opposti a Marte e quadrati a Saturno in ambedue i casi con angoli eclittico e mondano. Inoltre Saturno crea col Sole un parallelo mondano, mentre Marte con la Luna, forma un antiparallelo di declinazione. Marte e Saturno sono tra loro in aspetto di quadrato eclittico e mondano oltre a determinare un parallelo mondano. L’angolo seguente è l’Occaso a 24°15’ Sagittario. Saturno risiede nell’esaltazione dei Luminari e nei confini del Discendente, assumendo così il dominio sulla sizigia per le dignità e per l’angolo ai Luminari. Con il Sole c’è Spica (me ve), con la luna Mel111la Chioma di Berenice (mo ve), mentre con Marte troviamo Hamal (ma sa) e Algol(ju sa). Saranno giorni secchi per l’occidentalità di Saturno e anche il contributo di Marte sembra essere in questo senso, ci sarà inoltre una diminuzione della temperatura. Possibili perturbazioni.

Primo Quarto, 23 Ottobre 2020, 13h 24m tu.

Il Sole ha fatto il suo ingresso in Scorpione congiunto a Mercurio nel mondo e sull’eclittica. La Luna è congiunta a Saturno nel dodicesimo luogo. Sorge Alpheratz(ma me), al culmine superiore c’è Antares(ma ju), mentre a quello inferiore ci sono Ain (sa me) e le Iadi (sa me). Aumento dell’umidità e di venti umidi.

Plenilunio 31 Ottobre 2017, 14h 48m tu.

Venere è appena tramontata ed è ancora congiunta al Discendente. Si trova a 4°18’ Bilancia e detiene la signoria della triplicità e i confini del Sole, insieme a Marte che si colloca invece al domicilio. L’angolo seguente è il Medio Cielo e si trova a 4°27’ Capricorno e ha al domicilio Saturno, Marte come signore dell’esaltazione, Venere della triplicità e Mercurio dei confini egizi, mentre i confini tolemaici sono di Venere. Marte e Venere non hanno aspetti col Sole ma Venere forma un quadrato col Medio Cielo. Mercurio è in fase di levata eliaca mattutina ed è largamente congiunto al Sole. Insieme al Sole c’è Mel111la Chioma di Berenice (mo ve). Dominano il plenilunio Venere, Marte e Mercurio, promettendo venti umidi e piogge.

Ultimo Quarto 8 Novembre 2020, 13h47m tu.

All’apparire del quattordicesimo giorno di novembre, Marte modificherà il proprio moto tornando diretto. Marte, dominatore del domicilio del Sole, al quindicesimo grado di Ariete, si colloca all’opposizione di Venere, signora della triplicità del Luminare. Tale angolo si perfezionerà il giorno successivo il 9 novembre. Il Sole è a 16°37’ Scorpione, nell’ottavo luogo e non è in aspetto con i due pianeti significatori dell’apertura delle porte alle piogge. La Luna ha un parallelo mondano con Mercurio che sta per compiere la sua levata eliaca mattutina e anche per Mercurio avverrà il 9 novembre. Sorge Algol(ju sa), culmina al Medio Cielo l’Aculeo dello Scorpione (ma mo), insieme al Sole, la tempestosa Zubenelgenubi (sa ma), rafforza la predisposizione del Cielo, a piogge e rovesci. Non mancheranno i venti.

Novilunio 15 Novembre 2020, 5h08m tu.

Questa sizigia di Luna Nuova di novembre si perfeziona a 23°18’ Scorpione, nel primo luogo, non prossima al sorgere perciò l’angolo seguente secondo il moto diurno, è il Fondo Cielo. Mercurio, signore dei confini dell’oroscopo e della triplicità del Fondo Cielo, ha un parallelo mondano coi Luminari. Marte, occidentale e di moto lento, detiene la signoria sul domicilio e la triplicità di Sole e Luna, e sui confini del Fondo Cielo mentre i confini tolemaici sono di Giove è signore dei confini di Sole e Luna e crea, con questi, un esagono preciso. Vega(me ve) sta sorgendo mentre Alphard (sa ve) culmina al Medio Cielo e Hamal (ma sa) tramonta. Marte, Giove e Mercurio caratterizzano la figura annunciando un aumento della temperatura, venti caldi e possibili turbolenze.

Primo Quarto, 22 Novembre 2020, 04h 44m tu.

Il Sole è uscito dal segno dello Scorpione ed è entrato in Sagittario dove trova Giove in trono. Insieme a Venere realizza un parallelo nel mondo. Intanto Mercurio sta sorgendo a 15°08’ Scorpione. Con Mercurio stanno sorgendo pure Vega(me ve), Zubenschamali (ju me) e Zubenelgenubi (sa ma), mentre la Spina del Capricorno (sa ju) si trova al culmine inferiore, e vicina al Sole c’è Rasalhague (sa ve). In questi giorni non mancheranno nubi, piogge e venti.

Plenilunio 30 Novembre 2020, 09h 30m tu.

Giove si approssima alla congiunzione con Saturno e entrambi stanno per sorgere, la congiunzione si preciserà solo il 21 dicembre. Ha un aspetto significativo con i Luminari, col Sole un esagono eclittico e nel mondo e un parallelo di declinazione, con la Luna un antiparallelo di declinazione e un triangolo nel mondo. Anche Marte ha un aspetto importante con i Luminari: trigono eclittico e nel mondo con parallelo mondano per il Sole ed esagono eclittico e nel mondo con parallelo mondano per la Luna. Marte ha la signoria della triplicità dell’Oroscopo che è l’angolo seguente della sizigia, rispetto il moto diurno. Mercurio è prossimo all’occultazione. Al Medio Cielo culmina Zubenelgenubi (sa ma), sorge Algedi (ve ma), numerose sono le stelle che accompagnano la Luna: Ain (sa me), Aldebaran(ma ve), Rigel (ju sa) e le Iadi (sa me), mentre con Giove ci sono alcune stelle dilla natura di Marte e sono Scheat (ma me), Algedi (ve ma) e Dabih (ve ma). Il prevalere di pianeti caldi come Giove e Marte, promette temperature miti, ma la congiunzione di Giove a Saturno in Capricorno, indica un peggioramento della stagione con nuvole e pioggia e qualche turbolenza.

Ultimo Quarto 8 Dicembre 2020, 00h36m tu.

La Luna è in quadrato eclittico e mondano con Mercurio suo signore del domicilio e dell’esaltazione, ed è in esagono con Venere sua signora dei confini. Venere domina anche del domicilio dell’Ooroscopo e i confini del Medio Cielo. Col Sole, Marte, crea un triangolo di declinazione e nel mondo. In compagnia del Sole c’è Rasalhague (sa ve), mentre con Mercurio si trova Antares(ma ju) e al culmine inferiore c’è Vega(me ve). Turbolenze, piogge e venti caratterizzeranno il periodo.