Previsioni meteorologiche per l'Estate 2017

 

Sizigia Estiva del 09.06.2017, 13h 09m 43s Tu.

Astrolabio

 

Sizigia Invernale

 

 

 

 

Il Sole, luminare del tempo, è a 18°53’ di Gemelli domicilio di Mercurio, triplicità di Saturno confini di Venere. L’angolo seguente è il MC a 16°,26' di Cancro domicilio della Luna esaltazione di Giove triplicità di Venere e confini di Mercurio. Giove sorge all'Oroscopo in trigono al Sole e in esagono alla Luna.
Dopo la sizigia la Luna perfezionerà la congiunzione con Saturno per poi portarsi all'opposizione di Marte e al trigono a Venere.
Dominano sulla figura Giove e Mercurio con una partecipazione di Saturno. Marte sorge all'Oroscopo per l'ingresso del Sole nel segno del Cancro il 21 Giugno 2017 alle 4h25m29s tu.Il dominio di questi astri mostra un'estate calda essendo Giove stazionario e rimanendo Marte sotto i raggi del Sole per tutta la stagione. Marte compirà il suo sorgere eliaco all'orizzonte di Roma il 10 Settembre 2017.
Saturno retrogrado in Sagittario è poco freddo e più che mitigare il caldo vi aggiunge del secco e lo stesso Mercurio in fase mattutina. Quindi un'estate dove prevarrà il bel tempo con giornate calde e con scarse precipitazioni che assumeranno carattere temporalesco per la presenza di stelle procellose con i due dominatori principali; Mercurio è tra le Pleiadi e le Iadi e Giove sorge con la tempestosa Arturo. Infine i due dominatori nel trigono d'aria, Mercurio in Gemelli combusto e Giove in Bilancia mostrano una stagione ventilata. Il Sole prossimo al culmine con Mercurio e Marte aumenta le condizioni di caldo e secco.

24 Giugno 2017, 02h31m tu.

Il novilunio è a 2°,47' di Cancro. Giove ha il dominio sulla figura per l'esaltazione sul luogo dei luminari e la triplicità e i confini dell’angolo seguente( IC). Partecipa Marte per i confini dei luminari e poiché la Luna dopo il sinodo col Sole si applicherà a Marte per corpo e a Giove raggio quadrato. Giove occidentale in Bilancia suscita tempo salubre, la partecipazione di Marte, in hairesis, pur mitigato nelle sue qualità porterà la stagione verso un clima caldo e secco se non fosse per l'ingresso di Mercurio nel segno del Cancro che susciterà una maggiore umidità e la possibilità di temporali visto anche il quadrato tra Marte e Giove signori della figura, inoltre particolari cambi nei venti e nelle condizioni sono da aspettarsi a partire dal 27 Giugno quando Mercurio si porterà per raggio quadrato a Giove (apertura delle porte), come pure la presenza di alcune stelle tempestose come Bellatrix congiunta ai luminari, il sorgere di Aldebaran e delle Iadi al tramontare di Arturo con l'Aculeo.

Data 1 Luglio 2017, 00h52m tu.

La Luna a 9°,24' di Bilancia si applica a Giove. Il domicilio della Luna è di Venere. Venere a 25°40’ Toro è mattutina e sta sorgendo dopo le Pleiadi (tempestose) congiunte all’Hor. Venere tonante e piovosa, mantenendosi il quadrato tra Giove e Marte a cui partecipano Mercurio e Sirio. Piogge nelle latitudini settentrionali e afa nelle meridionali. Culminano Algedi e Dabih. Il 5/07 Venere entrerà in Gemelli favorendo temperie e tempo sereno. Il 6/07 la Luna è all’apogeo.

9 Luglio 2017 Ora 04h07h tu.

La sizigia si celebra circa 25 minuti dopo il sorgere del Sole, con l'astro diurno luminare del tempo ancora prossimo all'Oroscopo, dh 5,76, e congiunto a Polluce. Marte sempre sub radiis Solis si trova a pochi minuti dall'Oroscopo, dh 5,88 e quindi configurato al Sole per congiunzione e per antiparallelo mondano. Domina la figura Giove per l'esaltazione del Cancro e per essere in aspetto di quadrato ai luminari con la partecipazione di Marte e di Mercurio che in levata eliaca detiene i confini del Sole.
Dominio di Giove con la partecipazione di Marte e Mercurio. Venti caldi e secchi e forte calore con tuoni e tempeste provenienti dal quadrante Nord Occidentale. Temperature in diminuzione, turbolenze e possibili grandinate. Mercurio è congiunto col Cane e l'Anticane non lontano dal Presepe. Caldo e secco sembrano accentuarsi col quarto successivo del 16 Luglio 2017 19h26m tu, quando la Luna congiunta ad Hamal, defluisce dal trigono di Saturno e si applica al quadrato di Marte signore della Luna. Domina Mercurio il quarto in trigono a Saturno. Il 21/07 la Luna è al perigeo.

23 Luglio 2017 09h46m tu.

I luminari a 0°44’ Leo si applicano per corpo a Marte a 1°52’ Leo. Saturno, retrogrado, ha dignità sui luminari (confini) ed è nei propri confini, ha un antiparallelo di declinazione col Sole e un parallelo nel mondo con entrambi i luminari. Culmina Sirio. L'angolo seguente è l'Oroscopo dove sorge il IX grado della Bilancia e sul quale hanno dignità Saturno e Venere. Venere a Saturno opposti tra loro sono in parallelo mondano con la congiunzione dei luminari e Marte. Il dominio è di Saturno con la partecipazione di Venere e Marte. Marte trovandosi nella zona più calda dello zodiaco ed essendo combusto suscita tempo malsano. Questa situazione moltiplica nubi e venti, nega le piogge, corrompe l’aere e produce grandini. Venere porta piogge improvvise e afa.

30 Luglio 2017 15h23m tu.

Culmina Giove e sorge Saturno. Il Sole si presenta congiunto a Marte quadrato alla Luna, in Scorpione, Mercurio ha i confini del Sole ed è in forte aspetto con la Luna, esagono nello zodiaco e nel mondo, parallelo mondano e declinazione opposta al luminare notturno. La Luna non si applica a nessun pianeta (nuvole a pecorelle). Immissione del caldo, venti, corruzione dell’aere tuoni e a volte arcobaleno senza pioggia. Il 2/08 Luna all’apogeo.

07 Agosto 2017 18h11m tu.

Eclissi di Luna parziale visibile in Europa (fase centrale 18h20m).
La Luna sorge eclissata raggiungendo il massimo di oscuramento 10 minuti dopo la sizigia protraendosi l'eclisse parziale fino alle 19h18m tu. Sorge con la Luna il segno dell'Acquario e Saturno osserva entrambi i luminari dall'angolo più alto del cielo, la Luna con raggio di esagono e il Sole con raggio di trigono. Il dominio della figura è quindi di Saturno con la partecipazione di Marte strettamente unito al Sole. La figura indica una corruzione dell'aria, con venti dal quadrante sud-orientale, passaggio di nuvole con temporali e grandine. Umidità in aumento a partire dal quarto successivo quando il 15 Agosto 2017 sorge Venere in Cancro con le stelle dei Gemelli e con la Nebulosa di Orione in esagono alla Luna in Toro con le Pleiadi e le stelle dell'Auriga. Il giorno prima alle 14h31m la Luna perfeziona il quadrato con Marte e alle 14h49 l’esagono con Venere, la Luna in questo caso dovrebbe portare la luce di Marte a Venere creando un apertura delle porte alla pioggia, seguirà un periodo di temperie. Il 18/08 la Luna è al perigeo.

21 Agosto 2017 18h30m tu.

Si tratta di un'eclisse totale di Sole che attraverserà gli Stati Uniti d'America partendo dal Nord Ovest verso il Sud Est per terminare nell'Oceano Atlantico. A Washington l'oscuramento sarà del 82% sorgendo per le 18h42m49tu 7°13' di Sagittario e culminando 23°24' di Vergine occupando il luogo del deliquio la nona casa. Hanno diritto Giove, Marte e Mercurio sui luoghi principali. Gli effetti dell'eclisse dureranno 3 anni, 2 mesi e 19 giorni circa, ma inizieranno a prodursi 7 mesi e 11 giorni dopo l'eclisse.

 


 

A Roma sorgeranno 12°53' di Pesci, i luminari, nei confini di Marte, saranno per quel tempo nel sesto luogo congiunti a Regolo defluendo dal corpo di Marte, dal trigono di Saturno e dall'esagono di Giove e si applicheranno a Mercurio con il quale sono già congiunti per distanza oraria.
Dominano quindi Marte, Mercurio e Giove. Culmina Saturno stazionario con le stelle dell'Ofiuco di natura Saturno e Venere. Continua il caldo dovuto ai dominatori mitigato dalla culminazione di Saturno, che dovrebbe portare una instabilità nelle condizioni del tempo con qualche temporale.

 

 

29 Agosto 2017 08h13m tu.

Sorge Giove la Luna è in trigono a Venere nel decimo luogo. Saturno è tornato diretto. Tempo sereno e temperie dell’aere. 30/06 Luna all’apogeo.

6 Settembre 2017 07h03m tu.

Il Sole, luminare del tempo è a 13°,53' di Vergine mentre l'angolo seguente è l’Oroscopo a 10°,49' di Bilancia; Mercurio ha compiuto il giorno precedente la sizigia la levata eliaca assieme a Regolo del Leone cambiando il suo moto da retrogrado a diretto, si trova in commutatio al Sole ed è congiunto a Marte in mutua ricezione (Mercurio occupa i confini di Marte, Marte i confini e il domicilio di Mercurio). Venere che domina l'angolo seguente ha anch'essa dominio sulla figura presentandosi mattutina con un abito caldo e umido. Partecipa infine al dominio Giove occupando il I luogo e avendo figura con i luminari di esagono stando il Sole nei confini di Giove.
Questa configurazione mostra l'immissione veemente di secco e caldo nell'aria sollevando venti impetuosi, la partecipazione di Venere e Giove porta umidità e poiché dopo il novilunio la Luna si applica a Saturno per raggio di quadrato avremo l'inserimento di nuvolo con fulmini e grandini, anche per la presenza di stelle perniciose agli angoli della figura; sorge infatti Arturo e culmina Sirio.

13 Settembre 2017 06h26m.

Avviene con la Luna al perigeo, configurandosi i due luminari a Saturno, in particolare la Luna è opposta a Saturno in trigono a Giove e in esagono a Venere. C’è un aspetto di trigono molto preciso tra Saturno e Venere Marte è in levata eliaca congiunto a Mercurio, dominatore di entrambi luminari per domicilio. La Luna è con le stelle Bellatrix(ma me), Almaaz (ma me), Haedus (ma me) tutte della natura Marte e Mercurio. Venti e temporali soprattutto nei giorni che precedono il novilunio.