Previsioni meteorologiche per la Primavera 2017

 

Sizigia Invernale del 12.03.2017, 14h 53m 12s Tu.

Astrolabio

 


 

 

 

 

 

Stato Generale dell'Aria per la Stagione

 

La sizigia di primavera si celebra al xxiii grado dei Pesci e l’angolo seguente, secondo l’ordine dei segni, è il medio cielo dove culmina il xix grado di Toro.

Albumazar's treatise on astrology; Sloane 3983 f.43. (British Library)

Sono questi segni dei benefici perché Giove ha il domicilio del luminare del tempo e Venere dell’angolo seguente, detiene inoltre Giove i confini dell’angolo seguente, Venere l’esaltazione del segno dei luminari e la triplicità di entrambi i segni. Il Sole è congiunto con Deneb di natura Venere Mercurio.

La signoria dei benefici mostra la stagione secondo qualità che le sono proprie perché entrambi hanno una complessione calda e umida ma con una certa prevalenza del caldo per la retrogradazione di Giove e per essere Venere vespertina nel segno dell’Ariete, ma soprattutto perché è nella natura dei due benefici il far prevalere le qualità più favorevoli al temperamento umano, il caldo e l'umido. Marte in commutatio con Venere nel decimo luogo si presenta particolarmente secco per fase eliaca, quadrante delle case e segno zodiacale. Prevalenza di tempo sereno e temperie nell’aria, con buona circolazione dei venti. Ingresso di nuvole e rovesci d’acqua perché Saturno testimonia Venere e Giove e soprattutto i luminari. La Luna, congiunta alla Chioma di Berenice, si applicherà a Saturno per raggio quadrato e a Mercurio per corpo dopo aver sciolto il vincolo col Sole

 

Ultimo Quarto 20 Marzo 2017, 15h58m16s tu

Il quarto successivo si celebra poco dopo l’ingresso del Sole nel segno dell’Ariete . L’azione di Saturno si presenta maggiormente forte per la sua congiunzione alla Luna annunciando l’ingresso di nuvole e pioggia dovuta a una maggiore umidità portata dalle fasi eliache di Venere al Sole. Venere compirà due volte, nell’arco di pochi giorni, il tramonto e il sorgere eliaco. Sarà invisibile il 23 Marzo e nuovamente durante il 27 e il 28 Marzo.

 

Novilunio 28 Marzo 2017, 02h57m06s tu.

Luminari al viii grado del segno dell’Ariete. Hanno diritto sul luogo dei luminari, Marte per domicilio, Venere per confini e Giove per la triplicità notturna. Saturno testimonia i luminari per quadrato mondano mentre nello zodiaco il quadrato è oramai in fase di scioglimento. La Luna, stando ancora nel segno dell’Ariete, incontrerà l’opposizione di Giove e il corpo di Mercurio, avendo quest’ultimo diritto sull’angolo seguente, il Fondo del Cielo a 4°27’ di Gemelli. L’aspetto di Saturno e la congiunzione del Sole con Fomalhaut contribuisce a una certa instabilità con progressivo rasserenamento e venti provenienti dal quadrante nord orientale.

 

Primo Quarto 03 Aprile 2017, 18h39m25s tu.

Giove riceve il raggio di entrambi i luminari, ma la Luna si applicherà prima all’esagono di Marte. Il 5 Aprile sorge col Sole Hamal, Alfa Arietis di natura Marte. Venere fa il suo ingresso per moto retrogrado nel segno dei Pesci applicandosi al quadrato di Saturno. Maggiore umidità, con cielo nuvoloso con locali locali piovaschi.

 

Plenilunio 11 Aprile 2017, 06h08m10s tu.

Il Sole, luminare del tempo, è al xvii grado dell’Ariete nel domicilio e nei confini di Marte e Marte si trova sull’angolo seguente: l’Oroscopo dove sorgono 24°24’ di Toro e si levano assieme a Marte le Pleiadi. Venere ha il domicilio sull’Oroscopo e si presenta in Pesci con l’Acqua dell’Acquario separandosi per moto retrogrado dall’esagono di Marte.
La Luna, si separa dal corpo e dalla declinazione di Giove per applicarsi all’esagono di Saturno.
Marte porta per propria fase una forte secchezza con aumento delle temperature, umidità molesta per essere congiunto alla Pleiadi. Gli aspetti di Saturno ai luminari diverranno particolarmente forti verso il 16 e 17 Aprile giorni per i quali ci attendiamo temporali e abbassamento delle temperature soprattutto col quarto seguente, il 19.04.2017, 09h56m52s tu.

 

Novilunio 26 Aprile 2017, 12h16m04s tu.

Luminari a 6°27’ del Toro congiunti ad Hamal, culminano 23°34’ del Toro. Domina Venere nella propria esaltazione, il segno dei Pesci, vespertina e quindi umida e calda. Luna a corso vacuo. Marte nel x luogo. Cielo nuvoloso con instabilità e pioggia perché il signore della figura è quadrato a Saturno, le stelle fisse intensificano i fenomeni sorgendo Regulus, culminando Algol e trovandosi i luminari con Hamal.

 

Primo Quarto 3 Maggio 2017, 02h56m56s tu.

Mutamento significativo del tempo con un aumento delle caratteriste della stagione per l'intervento di Giove nel Giove che riceve esagono dalla Luna ponendosi sull’angolo seguente al luminare del tempo. Venere ha fatto il suo ingresso nel segno dell'Ariete. Tuttavia possiamo attenderci immissione di aria perturbata e fredda soprattutto nelle zone settentrionali e in particolare nelle zone del nord Europa dove Venere sorge e Saturno culmina e più forte si fa l'opposizione di Mercurio a Giove nel moto delle ore.

 

Plenilunio 10 Maggio 2017, 21h42m36s tu.

La Sizigia a 20° di Scorpione l’angolo seguente è l’Oroscopo dove sorgono 3°51’ di Capricorno. Il dominio di questa figura appartiene a Marte e a Venere. Marte ha il domicilio del luminare del tempo e la triplicità, Venere i confini, la seconda triplicità ed è l’unico astro, eccettuato il Sole, ad avere aspetto con il luminare del tempo, inoltre il giorno seguente la sizigia la Luna entrerà nel segno del Sagittario e si applicherà a Venere per raggio di trigono.
La Luna non ha aspetti con Marte, ha solo un parallelo mondano con Venere. All’HOR c’è la freccia dell’arciere M8 nociva, con la Luna Zubeneschamali tempestosa. Mercurio è all’IC .
Marte è secco per essere occidentale in quadrante umido e freddo in segno caldo e umido, ha un’azione debole mentre maggiore influenza a Venere che si configura a Giove per opposizione come nella figura di inizio Stagione. Venere si presenta ora mattutina prevalendo una qualche umidità, venti meridionali umidi con qualche nuvolosità per essere Mercurio configurato a Saturno. Tempo fortemente instabile soprattutto nelle regioni europee settentrionali.

 

Ultimo Quarto 19 Maggio 2017 0h32m54s tu.

La Luna è sorta da poco e si trova a 28°14' di Acquario, sorgono 8°16' di Pesci. Dominano Saturno e Giove. Tempo perturbato nei giorni del quarto.

 

Novilunio 25 Maggio 2017 19h44m25s tu.

I luminari si congiungono a 4°47’ di Gemelli e si presentano con due asterismi procellosi e umidi, le Pleiadi e le Iadi. Mercurio ha i maggiori diritti su entrambi i luoghi della sizigia che cadono nel segno dei Gemelli; l'angolo seguente ai luminari è l'Occaso a 20°31' di Gemelli.
Le Pleiadi compiranno il loro tramonto cosmico due giorni prima della sizigia, le Iadi lo stesso giorno ed entrambi gli asterismi sono considerati procellosi e in questo senso sembrano spingere i due malefici; al momento della congiunzione Saturno sorge tramontando Marte. Infine Mercurio si configura solo ai malefici per aspetti nel moto delle ore.
Culmina Giove che raduna le luci dei due luminari per raggio di trigono.

La figura presenta alcuni punti di contatto con l'eclisse del 2015. I luminari della sizigia sono opposti a Saturno dell’eclissi e Saturno della sizigia, all'Oroscopo è molto vicino all’Occaso dell’eclissi, Venere della sizigia è congiunta a Marte dell’eclissi.

Primo Quarto1 Giugno 2017, 12h42m09 tu.

Dominano Mercurio e Marte, Giove in prima casa. Forte aumento delle temperature secchezza e venti.