Previsioni meteorologiche per l'Inverno 2015

 

Sizigia Inverno del 11.12.2015, 10h 29m 20s Tu.

Astrolabio

 


 

 

 

Stato Generale dell’Aria - Dicembre
Stato Particolare dell’Aria 
D
I luminari si congiungono a 19°03’ del Sagittario, domicilio di Giove, e si applicano fortemente a Giove per raggio di quadrato. Saturno occupa l’angolo più alto del cielo elevandosi al medio cielo (dh 0,19)  e detiene i confini dei luminari e il domicilio e la triplicità dell’angolo seguente la sizigia: l’oroscopo, dove si leva il segno dell’Acquario.

La stagione si presenta dominata da questi due astri e dovrebbe presentarsi con un carattere che le è proprio; Giove, prossimo all’apogeo del suo eccentrico, porta giornate prevalentemente serene e fredde con lo spirare di venti settentrionali, sebbene la tutela di Giove imponga alla stagione una certa temperie. Si osserva inoltre come i luminari siano circondati da raggi provenienti da astri caldi, aggiungendosi al quadrato di Giove l’esagono di Marte che cade a 17° di Sagittario. Proprio la maggiore mitezza imposta dai due astri caldi, Marte e Giove, dovrebbe far pensare una stagione non particolarmente fredda e con una qualche umidità che non necessariamente indica piovosità. Dei tre astri superiori, Saturno Giove e Marte, soltanto Giove mostra la pioggia e qui Giove piega di poco verso l’umido per la fase orientale, per essere prossimo al tramonto e per essere presso alcune stelle della figura del Leone, di natura Venere e Mercurio, stelle umide e ventose.
L’essere Saturno sotto i raggi congiunto al Mediocielo con Antares, distando entrambi 0,19 ore dal meridiano e testimoniato da Marte per raggio di esagono e dalla declinazione di Giove vede diminuire la sua natura fredda e indica più l’ingresso di aria nuvolosa e piogge lente.
Stagione non particolarmente piovosa, con precipitazioni nella media o inferiori ma caratterizzata soprattutto da fasi di alternanza tra cielo sereno e nuvoloso, neve soprattutto in alta quota o alle latitudini più settentrionali, con una successiva remissione del freddo.

Poiché i luminari si allontano dai malefici e si applicano a Giove è questo un primo segno di miglioramento delle condizioni generali pur pemanendo il cielo prevalentemente nuvoloso.
11

La Luna si separa da Giove per applicarsi alla congiunzione di Mercurio è questa apertura di porte che suole annunciare venti e poiché Mercurio si applica per esagono a Venere ne consegue una certa umidità dell’aria. 
12
13
Venti settentrionali, aere sereno. 14
Umidità 15
Nuvolosità 16
17

18 Dicembre 2015 15h14m16s TU
Con il sorgere eliaco di Saturno e Mercurio di poco precedente la sizigia tutti i cinque pianeti saranno visibili, in particolare nelle ore che precederono il sorgere del Sole saranno visibili Giove, Marte, Venere e Saturno. Umidità per essere la Luna in Pesci e cielo nuvoloso con scarse o deboli precipitazioni.

18
  Sorge il Sole assieme all’Alfa Aquilae e al culminare di Marte presso Spica della Vergine. Tempo ancora instabile e prevalentemente nuvoloso. 19
25 Dicembre 2015 11h11m21s TU
Culmina il Sole in Capricorno mentre sorgono 7°04 di Ariete i malefici tendono detengono il domicilio sugli angoli della figura e sul luminare del tempo, partecipa Venere alla quale appartengono i confini di entrambi i luoghi della sizigia. Il Sole si sta separando da Marte ed ha un aspetto di declinazione preciso con Mercurio. Venti gagliardi per essere Mercurio in trigono a Giove e quadrato a Marte. Scontri di massa d’aria provenienti da diverse direzioni, poiché gli astri indicano venti provenienti sia dai quadranti orientali che da quelli occidentali.  Tempi da inverno con qualche asprezza che ben si addice al dominio dei malefici.
25
Venti impetuosi  27
Tempo instabile. 28

 

 

Stato Generale dell’Aria - Gennaio
Stato Particolare dell’Aria 
D
1
02 Gennaio 2016 5h30m27s TU
Dominano Venere, Saturno e Giove. Mercurio entra nel segno dell’Acquario. Si intensifica il freddo. 
2
Forte umidità dell'aria e freddo levandosi i due astri congiunti 9
10 Gennaio 2016 20h38m14s TU
Si ripete qualcosa di simile alla sizigia che ha aperto al stagione. Giove riceve l’applicazione dei luminari per raggio di trigono ma su un terreno pienamente di Saturno; i luminari si congiungono a 19°13’ di Capricorno e l’angolo che segue, l’Imo Cielo, occupa 21°45’ di Acquario. Saturno e Venere hanno la medesima declinazione e sono congiunti  con Antares. Si mantiene il freddo sebbene più temperato per il concorde trigono di Giove che impone una sovreminenza per quadrato mondano a Saturno e Venere. Neve in alta quota e giornate prevalentemente serene fino al quarto successivo con passaggio di nuvole.
10
16 Gennaio 23h26m11s TU
La Luna all’Occaso a 26°16’ di Ariete, dominano Marte e Saturno, con una maggiore forza di Marte che riceverà l’applicazione della Luna il giorno. Marte si trova nelle proprie dignità, nel segno dello Scorpione e quindi poterà umidità e piogge.
16
24 Gennaio  01h45m45s
La Luna è il luminare del tempo. L’angolo seguente è il MC. La Luna ha la triplicità di Giove e i confini di Saturno. Con Giove ha un esagono in deflussione , mentre con Saturno un trigono in applicazione. Entrambi non hanno dignità sull’angolo. Marte è in dignità proprie (domicilio e triplicità) non ha dignità sulla Luna ma forma con la Luna un largo aspetto di quadrato e un antiparallelo di declinazione. Mercurio domina l’angolo, è in levata eliaca mattutina ed ha un parallelo di declinazione con Saturno.
Prediligiamo quindi Saturno col contributo di Mercurio. Sorge Rasalhague della natura di Saturno e Venere. Tempo instabile e possibili nevicate e venti e cielo tendenzialmente coperto.
24
31

 

Stato Generale dell’Aria -  Febbraio
Stato Particolare dell’Aria 
D
01 Febbraio 03h27m53s
La Luna si congiunge a Marte nelle di lui dignità, è congiunta ad Alphecca e Marte a Zubenelgenubi entrambe della natura di Marte.
Aria più mite con possibilità di pioggia  perché la la Luna si congiunge a Marte nel segno dello Scorpione separandosi dall’esagono di Venere.
1
08 Febbraio 14h38m52s
I Luminari si congiungono presso la spina del Capricorno a 19° di Acquario nelle dignità di Saturno con il quale formano un esagono. Saturno non ha né dignità né aspetti con il Medio Cielo, angolo seguente il grado della sizigia. Marte non ha dignità sui Luminari ma ha un forte aspetto di quadrato nello zodiaco e nel mondo e ha la stessa declinazione del Sole, mentre ha il domicilio sul Medio Cielo dove culminano 11°15’ di Ariete. Attribuiamo il dominio a Saturno e Marte. Culmina M31 e Marte tramonta con la Chioma di Berenice poco prima del novilunio. Il Sole riscalda maggiormente l’aria per il suo ascendere in declinazione e il quadrato sovreminente di Marte aumenta il prodursi di vapori nell’aria muovendo masse d’aria umida.  Tempo instabile e diminuzione del freddo, ma poiché questa figura è dominata dai malefici ci potremo aspettare dei fenomeni a carattere temporalesco. 
8
15 Febbraio 07h46m22s
La Luna è in aspetto con tutti gli astri tranne Saturno. In particolare si applica al trigono di Venere. Venere è congiunta ad Algedi, stella della sua stessa natura. Aumento della temperatura e dell’umidità.
15
22 Febbraio 18h19m55s
La Luna piena si celebra a 3°34’ di Vergine mentre all’Oroscopo sorgono 21°49 della Vergine. Mercurio ha su questi luoghi forti diritti e in particolare sul luminare del tempo dove al domicilio e all’esaltazione aggiunge anche i confini. Assieme a Mercurio assumiamo Marte che è l’unico astro ad avere figura con i luminari, anche se il quadrato di Saturno è ai limiti della vis luminis lunare avendo entrambi la medesima latitudine.  Mercurio si presenta congiunto a Venere e in esagono a Saturno in Acquario, Venere con l’Alfa della Lira, tempo instabile con prevalenza di nuvole e piogge diuturne.
22

 

Stato Generale dell’Aria - Marzo
Stato Particolare dell’Aria 
D
01 Marzo 23h10m53s
Temporali assai molesti per l’assedio per corpo dei due malefici al luminare del tempo.
1