Previsioni meteorologiche per la Primavera 2015

 

Sizigia Primavera del 20.03.2015, 9h36m08s Tu.

Massimo Oscuramanto dell'Eclisse, 09h31m13s Tu.

 

Figura Sizigia

 

 

Posizioni Astri Sizigia

 

 

La sizigia del 20 Marzo 2015 è un’eclissi totale di Sole, osservabile alle latitudini più settentrionali dell’Europa ad una latitudine non distante dal circolo polare artico 64°25.9’ N. Alla latitudine di Roma l’oscuramento del Sole supererà di poco la metà: 0,538, con una durata di 2 ore e 19 minuti.

Saturno, Giove e Venere hanno diritti sul luogo del deliquio, il primo per i confini, il secondo per il domicilio, la terza per esaltazione e per la triplicità, mentre sull'angolo seguente sono Mercurio e Saturno ad avere maggiori diritti, il primo per il domicilio, il secondo per triplicità e confini. Ci sentiamo di preferire Saturno, perché ha un dominio su entrambi i luoghi e riceve l'applicazione per trigono da i luminari, e Giove che oltre al domicilio dei luminari ha un trigono al Sole in formazione anche se ai limiti della vis luminis solare, ma l'importanza di Saturno è accresciuta anche dal suo levarsi all'orizzonte di Roma all'ingresso del Sole in Ariete applicandosi il Sole per raggio di trigono.

Saturno si presenta retrogrado nei primi gradi del Sagittario con le stelle della fronte dello Scorpione ma per grado di passaggio di presenta congiunto a Shaula e Arturo.
Saturno si presenta per epiciclo più secco che freddo per la fase di retrogradazione che culminerà con la sua acronicità il 21 maggio 2015, mentre la sua posizione nel III quadrante delle case e nel quadrante autunnale delle stagioni ne rafforza il temperamento secco e freddo.
Giove si presenta retrogrado nel quadrante estivo, ha quindi una natura calda e umida, presso le Chele del Cancro e congiunto ad Acubens.

Eclissi di Sole

L'influenza di Saturno dovrebbe inclinare la stagione ad un clima sub frigidus, ma la sua azione è meno vigorosa perché Saturno è lontano dagli angoli e sotto l'orizzonte, inoltre il trigono a Giove, molto tempera le sue qualità, e tale unione è rafforzata dal fatto che Saturno si trova in Sagittario.Questi pianeti uniti producono mutazione dell'aria e poiché entrambi si trovano nel trigono di Fuoco generano venti, in quanto le qualità passive sono diverse dalle qualità della stagione, ma anche perché Mercurio, il pianeta dei venti, si trova nella decima casa e poiché Mercurio si configura solo a Saturno e poiché Saturno è sovreminente l'incostanza e dei venti risulta moderata, ma i venti porteranno un'aria torbida, nuvole scure e piogge e un abbassamento delle temperature (minime) soprattutto nella prima settimana anche perché Mercurio si trova presso alla cascata dell'Acquario e l'unione di questi due astri con due stelle di prima grandezza, Mercurio con Alpheratz e in particolare Saturno con Arturo ne intensifica l'azione. Le piogge non saranno particolarmente copiose durante la stagione ma piuttosto forti e intense dando, soprattutto nella prima parte, una certa instabilità. In particolare appaiono ridurre la loro frequenza a partire dal mese di Maggio quando le sizigie passeranno sotto il dominio di Marte combusto.

 

Le configurazioni seguenti mostrano la pioggia. Il 22 Marzo assistiamo a un’apertura delle porte minore per translatio luminis della Luna da Marte a Venere. Arturo il 23 Marzo compie il suo ultimo sorgere eliaco vespertino e il 24 Marzo in particolare la Luna che tramonta assieme alle Pleiadi e non distante dalle Iadi, mentre sorge Saturno e passa il meridiano inferiore Mercurio con l'Acqua. Attorno a questi giorni cielo nuvoloso con umidità e pioggia che porteranno ad un ulteriore abbassamento delle temperature.

Astrolabio Eclisse


 

LE FIGURE SUCCESSIVE

 

Primo Quarto 27 Marzo 2015, 07h42m38s Tu.

La Luna è nel sul ventre meridionale e si applica all'esagono di Venere, ha la medesima declinazione di Giove e si applica alla declinazione opposta di Saturno. Miglioramento per l'intervento dei benefici che si configurano tra loro per raggio di quadrato, remissione delle piogge. Aumento delle temperature.
Il 31 Marzo Mercurio entra nel segno dell'Ariete e il giorno seguente la Luna compie quadrato a Saturno, cambio di venti con peggioramento del tempo che tenderà a presentarsi nuvoloso.

 

Plenilunio del 4 Aprile 2015, 12h05m42s Tu.

Si tratta di un'eclissi di Luna non visibile in Europa. Il Sole si presenta con Mercurio nei suoi confini e Marte culmina stando il Sole e l'angolo seguente nel segno dell'Ariete. Sorge Giove con Sirio prossimo alla sua seconda stazione (08 Aprile 2015) . Mercurio, signore dei confini della sizigia, si presenta combusto. Il dominio di Marte con la partecipazione di Mercurio stando Marte in quadrato mondano a Giove. Aumento della qualità secca per i dominatori che dovrebbe suscitare qualche vento, temperature in lieve aumento intervallate da episodi temporaleschi. Un peggioramento del tempo tra il 7 di Aprile la Luna si opporrà a Venere congiunta alla Pleaidi, e l’8 Aprile, quando abbiamo un'apertura delle porte per la congiunzione della Luna a Saturno e tre giorni dopo il secondo quarto lunare per l'opposizione di Venere a Saturno con la Luna in quadrato.

 

Novilunio del 18 Aprile 2015, 18h56m49s Tu.

Novilunio a 28°25' Ariete con i luminari in applicazione per corpo a Mercurio congiunto a Marte. Marte testimonia il Sole non già per aspetto ma per tramonto eliaco, che, all'orizzonte si compirà il 20 Aprile. Mercurio compirà la sua levata eliaca vespertina il giorno dopo la sizigia. Marte ha dominio. Entrambi questi astri sogliono garantire tempo sereno e ventilato si congiungeranno il 23 Aprile 2015 poco dopo trovandosi in quadrato a Giove. Venti nord occidentali che con l'opposizione di Saturno con Venere porteranno qualche nuvola, con la congiunzione della Luna a Venere e piogge a carattere temporalesco i seconda dei luoghi stando Marte in quadrato a Giove. Il 19 apertura delle porte fatta dalla Luna congiunta a Mercurio e quadrata a Giove venti.
Aumento delle temperature. Cielo prevalentemente sereno con piogge temporalesche in dimuzione rispetto al quarto precedente.

Primo Quarto 25 Aprile 2015, 23h55m17s Tu.

LaLuna ai primi gradi nel segno del Leone stando il Sole in trigono a giove nel mondo e in quadrato nello zodiaco porta un aumento delle temperature con grande secchezza e grandine (Mercurio con la coda)
La Luna sul cardine occidentale si porta dal trigono di Saturno alla congiunzione di Giove, mentre Marte e Mercurio si trovano all'imo cielo. Apparire di venti dal quadrante settentrionale . Il 28 apertura delle porte Luna quadrata a Saturno nuvoloso.

 

Plenilunio del 4 Maggio 2015, 10h36m05s Tu.

Sorgono 3°42' di Toro e la Luna si trova a 13° di Scorpione presso l'alpha Librae, Zubenelgenubi e congiunta per distanza oraria con la Chioma di Berenice (ΔDH 0,12), si applica a Giove per raggio quadrato e a Marte per raggio opposizione (applicazione parziale).Domina Marte che combusto suole portare secchezza per essere nel segno terrestre del Toro, ma si trova presso le stelle della Coda dell'Ariete e congiunto per distanza oraria alle Pleiadi, asterisimi questi considerati piovosi. La prima sizigia di Maggio sembra indicare una fase con temperature in aumento ma ancora con qualche instabilità. Le piogge tenderanno ad essere poche ma particolarmente intense. In particolare il quarto successivo sembra confermare questa tendenza per il formarsi dell'opposizione di Marte e Saturno.

 

Novilunio del 18 Maggio 2015, 04h13m09s Tu.

Marte domina opponendosi al signore dell'eclissi entrambi sulla linea dell'orizzonte. Durante questo periodo si produrranno forti venti per essere Mercurio in I casa e temporali impetuosi.

 

Plenilunio del 2 Giugno 2015, 16h19m03s Tu.

Dominano la figura Marte e Mercurio, se ne producono giornate serene e calde con qualche vento. Il Sole si approssima alla congiunzione con Marte in trovandosi a 11°49' di Gemelli separandosi da Mercurio e dall'opposizione con Saturno. L'angolo seguente si trova a 25°49' di Leone e non molto lontano da esso Giove (dh, 0,48). Temperature in aumento.

 

Ultimo Quarto 9 Giugno 2015, 15h41m42s Tu.

Mercurio signore del domicilio del luminare del tempo si presenta in esagono con Venere congiunto alle Pleiadi e la Luna nel segno dei Pesci con l’Acqua dell’Acquario porteranno, nei giorni prossimi al quarto lunare, nuvole e precipitazioni dal quadrante occidentale, con lieve calo delle temperature. Marte invisibile con Sirio in esagono a Giove mostra che le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco a seconda dei luoghi.