Previsioni meteorologiche per la primavera 2014

Plenilunio del 16.3.2014, 17h08m Tu.

Sorgono 25°09' di Vergine e culminano 24°19' di Gemelli, i luminari si trovano vicino all'orizzonte, il Sole a 26°02' di Pesci nei confini di Saturno, la Luna a 26°02' di Vergine nei confini di Marte. Giove detiene il domicilio del luminare del tempo e ha solo una figura parziale di trigono col Sole (14,59) quasi del tutto sciolta, si presenta ferale occupando l'angolo di maggior forza. Mercurio ha diritto sugli angoli per domicilio e sulla Luna, Saturno si trova configurato ai luminari. Saturno detiene i confini del luminare del tempo e si configura ai due luminari, in maniera favorevole. Giove e Saturno dominano anche la figura dell'ingresso del Sole in Ariete.

La complessione indicata da Giove è analoga a quella della primavera con una certa prevalenza dell'umidità per essere occidentale e in Cancro, tuttavia a questa complessione se ne associa un'altra significata da Mercurio e Saturno che hanno diritti sui luoghi significatori e si commistionano tra loro imponendo Saturno la decima a Mercurio. Questa configurazione promette un'instabilità che è abbastanza tipica della stagione, con l'insorgere di venti che porteranno nuvole, piogge (tempo nuvoloso e localmente piogge) e abbassamenti di temperature. La condizione espressa da Saturno e Mercurio continuerà ad interessare la stagione fino al a tutto il mese di Marzo nonostante l'approssimarsi del Sole al quadrato di Giove annunci un progressivo miglioramento delle condizioni del tempo.

 

 

 

 

 


LE FIGURE SUCCESSIVE

Ultimo Quarto 24.03.2013, 01h46m Tu. Saturno ha diritto sulla figura perché il luminare del tempo, la Luna, e l'oroscopo sono nel segno del Capricorno; sorgono 17°26' di Capricorno e la Luna si trova a 3°20' dello stesso segno. Tempo variabile con temperature sotto la media stagionale applicandosi Venere al quadrato di Saturno, La Luna si applica a Giove per opposizione e a Mercurio per esagono. Tempo variabile soprattutto attorno al 27 Marzo quando la Luna si congiunge a Venere per poi portarsi alla successiva congiunzione con Mercurio.

Novilunio. 30.03.2014, 18h44m Tu. Sorgono 24°48' della Bilancia con la Brillante della Vergine e Marte è ancora congiunto all'Oroscopo, dh 5,68. Entrambi i luminari si trovano a 9°59' di Ariete e si applicano per longitudine a Giove mediante raggio quadrato e a Marte per declinazione contraria. Marte domina la figura e Giove testimonia i luminari per raggio di quadrato; aumento delle temperature con giornate prevalentemente serene.

Primo Quarto 07.04.2014, 08h30m Tu. Domina Marte che sorge al tramontare del Sole mentre culmina la Luna. Continua un clima tipicamente primaverile con la possibilità di qualche pioggia per il culminare di Venere al momento del compimento del primo quarto. La figura di Marte e Venere annuncia tempo un poco più caldo e umido.

Plenilunio 15.04.2014, 7h42m Tu. Si tratta di un'eclisse di Luna totale non visibile in Italia, in Europa solo le coste occidentali del Portogallo e dell'Islanda potranno vederne l'inizio: la Luna nella penombra al suo tramontare. Plenilunio con il Sole a 25°16' di Ariete, sorgono 24°42 di Gemelli, entrambi i luoghi principali della figura sono nei confini di Marte e il luminare del tempo è ancora opposto a Marte, opposizione nello zodiaco che diviene ancora più precisa nel mondo. Seguono giorni caldi e sereni fino a quando la Luna si applica al trigono del Sole e Mercurio uscendo dal quadrato di Venere e dall'esagono di Marte. Marte in segno d'aria e opposto a Mercurio suscita forti venti procellosi, rafforzati dal sorgere cosmico di Fomalhaut e dal quadrato di Mercurio a Giove. Queste condizioni sono anche segno di forte instabilità e di una lunazione che, almeno nella prima parte vedrà una alternanza tra giornate serene e calde e piogge.
Il 20 di Aprile il Sole entra nel segno del Toro e si approssima il quadrato tra Marte e Giove che sarà esatto al momento dell'ultimo quarto

Ultimo Quarto 22.04.2014, 7h51m Tu. Sorgono 3°14' del Cancro. La Luna si porta dal quadrato di Mercurio,ma poiché quest'ultimo ha sciolto le figure con Marte e con Giove, mostra una diminuzione dei venti. L'angolarità dei benefici, Giove e Venere, porterebbe il giudizio verso una settimana con giornate prevalentemente serene, ma poiché la Luna si trova nel segno dell'Acquario e fa aspetto solo a Mercurio e Saturno, si rafforzano le qualità dell'aria indicate dalla figura di primavera, perturbando l'aria con nuvolosità e piogge. Venere nel luogo più alto della figura con l'Acqua dell'Acquario mostra un aumento dell'umidità nell'aria.

Novilunio 29.04.2014, 6h14m Tu. I luminari congiunti a 8°52' sono congiunti a Mercurio nei di lui confini e poiché sorgono 16°27' dei Gemelli Mercurio è il signore di questa quarta con la collaborazione di Venere che oltre al domicilio dei luminari ha i confini dell'Oroscopo. Mercurio si trova nell'immagine dell'Ariete ma congiunto per moto diurno con l'Alfa dell'Auriga e in esagono a Giove.Il cielo continuerà ad essere mutevole per qualche giorno con venti, nuvole e ancora qualche pioggia, ma l'approssimarsi del Sole all'esagono di Giove porta un qualche rasserenamento nei giorni seguenti ed in particolare dal 4 Maggio quando l'esagono con il Sole si fa più prossimo e la Luna si applicherà al corpo di Giove allontanandosi dalla declinazione di Mercurio.

Primo Quarto 07.05.2014, 3h14m Tu. Sorgono 27°62' di Ariete con la brillante del Pesce Australe e da presso la brillante dell'Auriga. Saturno è prossimo all'acronicità, che compirà il 10 Maggio e accoglie l'applicazione per raggio di quadrato della Luna e opponendosi Venere a Marte porta umidità e qualche pioggia in prossimità del quarto.

Plenilunio 14.05.2014, 19h15m Tu. Il 14 Maggio sorgono le Pleiadi assieme al Sole mentre tramonta Saturno che riceve l'applicazione della Luna, tempo umido con venti e nuvole. La Sizigia vede la Luna separarsi da Saturno per corpo nel segno dello Scorpione mentre Sorge il VI grado del Sagittario. Marte e Giove sono i signori della figura , tempo instabile per l'opposizione di Venere con venti e nuvole e umidità dell'aria, in particolare il 18 Maggio 2014 quando la Luna trovandosi a 135° gradi dal Sole si porterà dal quadrato di Marte al quadrato di Venere sorgendo il Sole con le Pleiadi al tramontare di Saturno. Il 19 Maggio seconda stazione di Marte.

 

 

Ultimo Quarto 21.05.2014, 12h59m Tu. Sorgono 26° della Vergine culminando Mercurio in Gemelli, il Sole è entrato nel segno dei Gemelli. La Luna in antiparallelo mondano a Venere, Mercurio e Venere in esagono. Venti mutevoli come il tempo con nuvole, umidità in aumento con afa e qualche pioggia. Il 23 pioggia, la Luna nel segno dei Pesci, il Sole sorge opposto a Saturno e tramonta con le Pleiadi e le Iadi mentre la Luna è all'Imocielo con la Cascata dell'Acquario. Tutte queste figure significano una temperatura inferiore alla media staggionale.

Novilunio 28.05.2014, 18h40m Tu. I luminari occupano 7°21' di Gemelli e sono da poco tramontati, l'angolo seguente, l'Occaso, occupa il 10° dei Gemelli. I punti significativi della figura sono nei confini di Giove e del domicilio di Saturno. Nasce il X grado del Sagittario. Giove ha un parallelo di declinazione con il Sole, mentre entrambi i luminari si applicano per figura di trigono a Marte. Dominano Mercurio e Giove suscitando venti anche per il cambio di segno di Mercurio che avverrà il giorno successivo. Precede di poco questa lunazione il tramonto cosmico di Aldebaran che si farà il 27 Maggio e a seguire il tramonto cosmico di Sirio. Il tempo tenderà a presentarsi nuvoloso con qualche pioggia nei giorni prossimi alla sizigia per poi dare corso ad un miglioramento pur rimanendo le condizioni del tempo variabili.

Primo Quarto 05.06.2014, 20h38m5 Tu. Mercurio compie il suo tramonto eliaco mentre la Luna, a 15°06' di Vergine si applica a Saturno e Giove per esagono, mentre si separa da Marte per declinazione per poi applicarvisi nuvamente per declinazione e corpo due giorni dopo. Venere si presenta al cardine ipogeo. E' configurazione che mostra caldo e umido particolarmente molesto per il culminare di Saturno. Quest'ultimo, non avendo diritti sulla figura, non indica una remissione del caldo ma l'asprezza.