Previsioni meteorologiche per l'autunno 2012

La Luna sale dal ventre meridionale e il giorno dopo si applica a Saturno per declinazione sebbene la sua latitudine sia diversa. La Luna si applica a Mercurio da Giove, apertura delle porte, che hanno maggiori diritti sulla Sizigia. I luminari si presentano con la Chioma di Berenice.

La figura più importante è quella di Giove ai luminari. Giove è orientale di moto diretto regressivo. Apporta una natura Calda e Umida. Natura: Calda e Umida. Epiciclo: Caldo con poco Umido. Aspetto: Umido da Venere. Quadrante Stagione: Caldo e Umido. Quadrante Case: Caldo e Umido.

Stelle: Giove è nell’immagine del Toro e transita per distanza oraria con le stelle dell'Auriga, di natura Marte Mercurio; tra queste notiamo la presenza della nebula M38.

Rappresentazione equatoriale (astrolabio)
del novilunio del 16.9.2012 all'orizzonte di Roma


LE FIGURE SUCCESSIVE

22.09. La Luna defluisce da Saturno per raggio di esagono il cielo si fa nuvoloso.

30.09. 3h18m TU – Sizigia Plenilunica. Giove culmina osservando i luminari e osserva solo i due pianeti inferiori. La Luna dopo l'opposizione al Sole si applica al quadrato di Giove. Tempo mite e sereno con una qualche umidità per il concorso di Venere. La mancanza delle figure dei malefici ai luminari mostra un tempo non alterato.

15.10. 12h02m TU – Sizigia Novilunica. Mercurio culmina. La Luna si separa dalla declinazione di Saturno avendo la medesima latitudine di Saturno ma di segno opposto, mentre il Sole si applica a Saturno per declinazione. Saturno, combusto, testimonia entrambi i luminari. Anche Giove testimonia entrambi i luminari per raggio di trigono. Il tempo è cangiante, con giornate più fredde e umide, piogge, ma non freddissimo per la testimonianza di Giove.

22.10. 3h31m TU – Primo Quarto. Saturno prevale in aspetto ai luminari ricevendo l'aspetto della Luna, il tempo si a più freddo ed il cielo coperto.

29.10. 19h49m - Sizigia Plenilunica. Solo Saturno osserva i luminari per congiunzione e opposizione. Mercurio il 27 ottobre ha fatto la sua levata eliaca vespertina entrando nel segno del Sagittario. La Luna si separa da Saturno senza applicarsi ad alcun astro. Culmina l'Acqua dell'Acquario e Mercurio è con la fronte dello Scorpione. Domina Saturno e da questo momento il tempo si raffredda, nubi, umidità e qualche temporale per l'opposizione di Giove a Marte, occasionalmente violenti per essere Marte con la fronte dello Scorpione e per la culminazione dell'Acqua dell'Acquario.

7.11. 0h35m – Ultimo Quarto. Il Sole è sempre congiunto a Saturno e vi è forte testimonianza di Giove che culmina, il tempo si fa più vario. La figura di Giove e di Mercurio mostrano lo spirare dei venti. L'impressione è che a causa di Saturno e Giove ci saranno delle masse di aria calda e fredda che si scontreranno.

13.11. 3h22m – Sizigia Novilunica. I luminari hanno figura solo con Saturno che domina anche sull’angolo seguente. Nello stesso giorno ci si attende una forte alterazione del tempo con forti rovesci. Il tempo si mantiene freddo con cielo prevalentemente coperto.

20.11. 14h31 – Primo Quarto. Saturno si unisce a Venere nell’angolo del tramonto, tempo freddo e piovoso.

28.11. 14h46m – Sizigia Plenilunica. I luminari sono testimoniati solo da Giove retrogrado, prossimo alla sua acronicità. Ci si attende un tempo con temperature in rialzo, cielo sereno e una diminuzione dell’umidità.

6.12. 15h31m – Ultimo Quarto. Tramonta il Sole con l’Aculeo al levarsi di Giove con le Iadi. La Luna defluisce da Giove, in trigono nello zodiaco a Marte verso l’esagono di Venere. Umidità. Tempo variabile per i molteplici aspetti della Luna, con qualche pioggia.