Rosalba Signorello - Esempi di geniture notturne

Hermann Goering

NASCITA PLENILUNICA
LUNA SOPRA L’ORIZZONTE

Rosenheim
47°51’N, 12°07’E (-1h)
12 gennaio 1893, 4h 00m
(ora dichiarata d’orologio).

UT 3h 00m; correzione: +2m (3h02m)
porta di Giove (confini del grado
della sizigia e del MC; trigono all’HOR).

Marte, il dispositore della sizigia
più dignificato in genitura,
detiene il XXIX grado dello
Scorpione nella notte.

lat decl DH
Sole - -21,63 2,87
Luna -0,98 -17,54 4,63
Saturno +2,45 -2,75 1,60
Giove -1,24 +5,48 1,90
Marte +0,06 +4,01 1,38
Venere +0,82 -22,55 4,33
Mercurio +0,27 -23,17 3,94
Sorti 1,50

Tychê tolemaica è sopra l’orizzonte a 11°34’ in Bilancia in X Casa, congiunta a Saturno che è signore di domicilio di Tychê differenziata, a 20°22' in Acquario. È in domicilio di Venere, esaltazione di Saturno al quale è congiunta, confini di Mercurio. Venere la osserva con il quadrato sinistro. Si trova in Sagittario, orientale mattutina, congiunta - seppur in segni diversi - a Mercurio, sovrastata dal quadrato (receptio) di Saturno orientale e in esaltazione (che, appunto, è con la Sorte) e sovrasta a sua volta Marte e Giove in Ariete (inreceptio). Marte si oppone a Saturno (e alla Sorte cui è congiunto) con un diametro forte (ognuno è nelle proprie dignità); da Saturno si allontana invece il diametro di Giove (renuntio). Tutti gli astri nominati sono visibili e di moto diretto.

Tychê differenziata è in III Casa, come abbiamo detto è in domicilio di Saturno, i confini sono di Marte. Saturno la osserva con un parallelo nel mondo. Anche la Luna la osserva dal suo culmine (rispetto alla Sorte), in XII di genitura, in Scorpione.

Hermann Goering partecipò alla prima guerra mondiale come ufficiale nell’aeronautica tedesca; fu chiamato al posto del celebre barone Rosso quando questi morì nel 1918. Nel 1921 incontrò Hitler ed entrò a far parte della direzione del partito Nazista. La sua ascesa militare e politica lo vede diventare capo della Gestapo, principale soggetto della macchina di sterminio della società ebraica, stratega militare privo di scrupoli nei confronti della popolazione civile durante la seconda guerra mondiale. A seguito dei fallimenti tedeschi dell’ultima fase della guerra, i suoi rapporti con Hitler si deteriorano già prima dell’epilogo del conflitto e del suo successivo arresto. Si suicidò il giorno prima della sentenza.

Entrambe le sorti sono osservate dai rispettivi signori che non sono né deboli né cadenti e pertanto dànno senza impedimenti quanto è della Sorte. Non mi pare che le testimonianze facciano pendere il giudizio in modo nettamente sfavorevole per l’una o per l’altra, compreso il diametro Giove-Saturno che coinvolge entrambe (Saturno signore di Tychê differenziata è unito a Tychê tolemaica). Molte le indicazioni, invece, di come le due Sorti siano interconnesse nelle loro elargizioni. Ma due elementi sembrano emergere come discriminanti: la testimonianza del benefico minor per Tychê tolemaica e la testimonianza a Tychê differenziata di quella Luna, in domicilio e triplicità di Marte, in caduta nel luogo del cattivo Genio.

Se i beni e la fortuna degli accadimenti esterni furono - e certo fu così - almeno fino al capovolgimento finale, migliori dei suoi intenti, Tychê è sopra l’orizzonte in Bilancia, Daimôn è sotto l’orizzonte in Acquario.